IL TERRAZZO: UN’OASI IN CITTÀ

E’ arrivato il momento di iniziare a pensare alla bella stagione e ai nostri terrazzi!

Molto spesso chi abita in città trova nel terrazzo uno spazio per rilassarsi, per prendere un po’ di sole oppure per coltivare delle aromatiche. Qualche piccolo accorgimento può far si che anche un terrazzo con una vista non tanto bella possa diventare un’oasi cittadina! In fase di progetto bisognerà tenere conto di muri, tettoie, camini o esposizioni troppo ventose e poi via con la fantasia per avere un terrazzo pronto per la primavera!

[wppa album=25 type=slide size=580][/wppa]

A questo terrazzo si accede dalla cucina mediante una porta inoltre ci si affaccia anche una finestra. In questo caso si propone il rifacimento della pavimentazione con un legno tek chiaro, per creare un ambiente accogliente e di semplice manutenzione.

Sul davanzale della finestra si collocherà una fioriera dove poter piantare le aromatiche: origano, basilico, timo, erba cipollina… In questo modo basterà aprire la finestra per aggiungere un po’ di aromi ai nostri piatti.

Come si vede dal disegno per risolvere la presenza di un’alta parete su uno dei lati del terrazzo abbiamo collocato una rete metallica dove faremo rampicare falsi gelsomini (Trachelospermum jasminoides) e Rosa Clair Matin. Nella parte inferiore abbiamo ideato una vasca lungo tutto il muro per mettere a dimora le rampicanti e anche Ceratostigma e Romarinus prostratus. La vasca può essere realizzata in muratura e dipinta con un colore che si abbini alla facciata, in acciaio corten oppure essere rivestita con lo stesso tipo di legno utilizzato nella pavimentazione.

Hai bisogno di qualche idea per il tuo terrazzo o giardino?

Inviaci una foto e pubblicheremo una proposta di progettazione nel nostro sito.
info@paesaggioegiardini.it
Fai del tuo giardino il tuo posto preferito!

 

Speak Your Mind

*