BIOPISCINA – NINFEE TROPICALI

Piante acquatiche nella biopiscina.

Le ninfee tropicali sono delle varietà originarie dell’Australia, Africa e India, sono molto fiorifere e di veloce sviluppo, quando le temperature raggiungono i 20°C. Nei paesi di origine queste specie popolano stagni e lenti corsi d’acqua.
I suoi fiori in forma di stella hanno colori inesistenti tra le rustiche: il blu. I colori blu, violetta, fucsia e bianco ssommato al suo profumo fanno sì che queste varietà siano veramente interessanti per i nostri stagni. Tutte le varietà hanno i fiori che si alzano ben al di sopra dell’acqua.
Nelle nostre zone possono essere coltivate all’esterno e d’inverno nelle zone soggette al gelo bisogna che siano protette in una serra in pieno sole o in luogo riparato. Durante l’inverno perdono le loro foglie e vanno in riposo. La fioritura comincia tarda primavera inizio dell’estate e continua fino al autunno inoltrato.
Inoltre esistono anche delle varietà di ninfee tropicali che fioriscono di notte, i fiori si aprono dopo con il tramonto e rimangono aperti fino al mattino, altre sono a fioritura diurna, i fiori si aprono di mattina e si chiudono verso sera.

[wppa album=21 type=slide size=580][/wppa]

Nelle foto “Blue Beaty”. Perenne acquatica, con foglie ovali, dentate, ondulate ai margini, larghe fino a 35cm, verde scuro leggermente screziate di marrone sulla pagina superiore. I fiori colore blu, a forma di stella, sono profumati e larghi 30 cm. Stami giallo scuro con le punte blu.

Alla famiglia delle Nymphaeaceae appartengono anche le cosiddette “giganti tropicali”: Victoria amazonica, e Victoria cruziana non facilissime da gestire in giardino, richiedono una particolare predisposizione alla sfida; ed Euryale ferox, che nonostante “ferox”, si adatta ai nostri climi e si può coltivare senza grandi difficoltà come annuale.

Vuoi ulteriori informazioni sulla biopiscina?
Hai bisogno di un progetto per la realizzazione di una biopiscina?
inviaci una mail a:
info@paesaggioegiardini.it
Fai del tuo giardino il tuo posto preferito!

 

Speak Your Mind

*